BIENNALE DI VENEZIA
CONCORSO “ LEONE D’ARGENTO PER LA CREATIVITA’ ” 2016
OFFICINA MUSICA -LABRATORIO CREATIVO-MUSICALE D’ISTITUT0
VINCE IL PREMIO!
Dopo aver vinto la quarta edizione del Concorso con lo spettacolo “Shibuya”, “Officina Musica“ ha vinto anche la sesta edizione, con il progetto “Manimondo”.
La premiazione si è svolta sabato 30 gennaio alla sede della Biennale a Sant’Elena, durante la manifestazione di apertura del Carnevale dei ragazzi 2016.
Lo spettacolo è stato realizzato dagli alunni della nostra scuola ed è stato curato dalla maestra Anna D’Errico. I docenti referenti per la scuola sono stati il prof. Minosso e la prof. Semenzato.
Lo spettacolo era incentrato sul tema della mano come strumento per esplorare e conoscere il mondo e come strumento di comunicazione ed espressione musicale.
Nel corso del laboratorio sono state svolte attività musicali (arrangiamento ed esecuzione dal vivo di brani, conducting, clapping music, sonorizzazione degli spazi), scrittura creativa, action painting, elaborazione di immagini e video. In alcune parti dello spettacolo, inoltre, è stata utilizzata la lingua dei segni. Per la messa in scena, infine, i partecipanti hanno lavorato su coreografia e drammaturgia.





