Tutte le attività del Progetto sono state avviate e procedono con regolarità gli incontri di formazione o le visite alle strutture in collaborazione con i volontari delle associazioni.
E’ stato di particolare interesse l’incontro con la coordinatrice infermieristica del reparto di Cardiologia dell’Ospedale All’Angelo di Mestre, dott.ssa Lucia Camputaro, che ha spiegato ai ragazzi l’organizzazione del Dipartimento cardio-toraco-vascolare e alcune buone pratiche di igiene per la prevenzione delle infezioni ospedaliere.
In particolare c’è da segnalare che alcuni ragazzi del gruppo che opera con gli Amici del Cuore, aiuteranno i volontari ad effettuare gli ECG ad alcuni spettatori delle partite della squadra di pallacanestro della Reyer, quando giocherà al Palazzetto dello Sport Taliercio.
Per questo i ragazzi che hanno manifestato la disponibilità effettueranno un incontro con i volontari lunedì 12 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso la sede dell’associazione , in vle. S. Marco 82.A per imparare l’uso del programma che rileva i dati.
Parteciperanno all’incontro anche i ragazzi che hanno manifestato l’intenzione di aiutare l’associazione nella sistemazione del sito web.
Inoltre il Direttore Generale dell’Ulss 12 Veneziana dott. Giuseppe Dal Ben ha accolto positivamente la proposta fatta dall’Associazione di inserire un numero di studenti liceali volontari in qualità di hostess o steward presso la sala d’attesa ( codice bianco ) del Pronto Soccorso o all’ingresso dell’Ospedale. Il nostro Dirigente Scolastico ha già preso i contatti necessari per la stipula della Convenzione in modo che tale attività sia riconosciuta come Alternanza scuola Lavoro.
