Un altro successo per l’IIS “Bruno-Franchetti”
Va a Mario Parolari della classe 4H scientifico il primo premio della
3. Edizione del Concorso letterario “Rosso d’inverno” di Casier TV
“Per la Categoria Under 18, il premio é stato assegnato (nel giorno del suo compleanno) al diciottenne mestrino Mario Parolari per il racconto Check-point to heaven.
Mario Parolari frequenta il liceo scientifico, è un canoista della Canottieri Mestre e grande appassionato di calcio, tifoso della squadra argentina del Boca juniors. I suoi idoli letterari sono Jack Kerouac e Mario Vargas Llosa, fonte di ispirazione per le sue storie, che scrive sulle note dei californiani Red Hot chili Peppers, la sua band preferita”.
Da www.nonsolo cinema 29 gennaio 2017
Queste le motivazioni della giuria:
“MARIO PAROLARI, CHECK-POINT TO HEAVEN (1. Class. UNDER 18)
La particolare struttura ad incastro del racconto viene gestita con buona padronanza permettendo lo sviluppo in contemporanea di tre storie distinte. Apprezzabile e molto efficace lo schema narrativo
che rimanda a questo scherma speculare: a b c/ c b a. Con questa strategia i tre protagonisti, al termine delle storie, possono venir catapultati nel mondo che non è il loro ma di un altro dei personaggi presenti. Il lettore coglie, grazie a questa mescolanza di destini l’unicità di una storia piuttosto che la narrazione di percorsi singoli e separati. Efficace l’utilizzo costante della terza persona che garantisce di osservare dall’alto lo svolgersi degli eventi”.
Orgogliosi e felici, i sui compagni e la sua prof. si congratulano con Mario!