Accade da noi Il nostro angolo Interviste Proposte Culturali dal territorio

Torneo di disputa

Si è conclusa con grande successo la finale della terza edizione del Torneo di Disputa dell’I.I.S. Bruno Franchetti!

L’incontro si è svolto lunedì 14 aprile, dalle 15:00 alle 17:00, nella splendida cornice dell’M9 – Museo del ’900 di Mestre.

A sfidarsi sono state le squadre delle classi 4B e 4G del Liceo Scientifico, che hanno discusso sul tema:
“Esiste una bellezza nel caos e nella mancanza di progettazione?”

Le ragazze e i ragazzi hanno affrontato la disputa seguendo tutte le fasi previste dal protocollo didattico: prologo, argomentazione, dialogo socratico, esame critico, difesa, epilogo e riconoscimento. Ogni momento ha richiesto attenzione ai tempi, precisione e rispetto delle regole.

Entrambe le squadre hanno dimostrato preparazione, spirito critico, creatività, capacità di comunicazione e ascolto, oltre a grande abilità nello smascherare fallacie logiche e nel sostenere le proprie idee.

Il tema di quest’anno era collegato al percorso di orientamento “Spazio pubblico, spazio di tutti”, dedicato allo sviluppo della città di Mestre, realizzato insieme all’Ordine degli Architetti di Venezia e al Rotary Club.

A valutare le performance è stata una giuria composta da studenti e studentesse del quinto anno (partecipanti alla precedente edizione) e docenti dell’Istituto.

A presiedere la giuria, Livio Karrer, curatore dell’M9, che ha apprezzato il livello alto del confronto e la maturità con cui i partecipanti hanno affrontato il tema.

Un pomeriggio intenso, ricco di riflessioni e confronto: un’altra conferma di quanto la parola, se ben usata, possa essere uno strumento potente per crescere e capire il mondo.