Brunovox intervista Andrea Di Mario, diploma PNI 2009, di rientro dall’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano dove ha conseguito la laurea triennale in Economia Aziendale e Management.
Brunovox: Congratulazioni, Andrea, che piacere rivederti!
Andrea: Il piacere è reciproco, non mi sono dimenticato del mio Liceo e se gli impegni me lo permettessero parteciperei anche alla presentazione della scuola ai giovanissimi e ai loro genitori.
Brunovox: che cosa ha significato esattamente studiare al Liceo Scientifico?
Andrea: formazione scientifica e culturale di base, metodo di lavoro, in particolare problem-solving e autovalutazione e, non ultimo…imparare a lavorare sotto pressione.
Brunovox: l’inglese?
Andrea: è fondamentale…al di là degli esami accademici, bisogna tenere presente che il colloquio di lavoro della tua vita sarà in inglese.
Brunovox:raccontaci la tua esperienza alla Bocconi.
Andrea: durante il 2° quadrimestre del 5° anno ho superato il test d’ammissione. I miei genitori mi hanno sostenuto nell’iscrizione e ho potuto costruirmi una mia dimensione di vita e di studio a Milano, una città un po’ caotica, ma bella, anzi, man, mano che la conosci sempre più bella…
Brunovox:che studenti hai conosciuto là?
Andrea: ho conosciuto molte persone diverse. Sono rappresentate tutte le regioni d’Italia e le nazioni d’Europa, ci sono diversi orientali e qualche australiano. L’ambiente è stimolante. Non è vero, poi, che frequentino soltanto i benestanti: la Bocconi offre moltissime borse di studio ed ha un programma di scambi internazionali fantastico.
Brunovox:hai potuto fare anche uno stage all’estero?
Andrea: ho trascorso i primi 6 mesi del 2012 negli USA grazie allo exchange program universitario.
Brunovox:raccontaci!
Andrea: ho studiato all’Università del North Carolina: la 5°università statale americana. Il metodo è simile a quello della Bocconi dove si costruisce il voto/risultato attraverso la frequenza, la partecipazione quotidiana ai compiti assegnati ossia alle consegne (assignments) che ti vengono date nell’ambito del corso seguito.
Brunovox:altro?
Andrea:una sana emulazione all’interno del proprio gruppo di lavoro e la dimensione del campus, fantastica!
Brunovox: qual è stata la parte più piacevole?
Andrea: potere usare le facilities del campus gratuitamente, dalla superpalestra alla piscina olimpionica…
Brunovox : e l’aspetto più interessante?
Andrea:il networking sociale, il fatto che le persone che conosci sono i tuoi compagni, ma diventeranno i tuoi amici e probabilmente i tuoi colleghi nel futuro.
Brunovox: in che cosa ti specializzerai?
Andrea: sto già iniziando il Master of Science in Economics and Management of Innovation and Technology della Bocconi.
Brunovox: e dove ti piacerebbe lavorare un domani non tanto lontano?
Andrea:vorrei iniziare in una grande azienda tecnologica, mi interessano anche i settori della consulenza strategica e il corporate banking, per esempio, l’ambito del merge acquisition.
Brunovox:che cosa diresti agli studenti delle Medie ?
Andrea:fate lo scientifico e quando è ora di iscriversi all’università non abbiate paura di buttarvi…Ringrazio i miei genitori che me lo hanno permesso.