Il nostro angolo

NON È UN ADDIO, È SOLO UN ARRIVEDERCI…

Care lettrici e cari lettori,

E’ arrivata l’estate, l’anno scolastico è finito ed è arrivato il momento anche per la redazione del giornalino d’istituto di prendersi una pausa; ma niente paura, non potevamo congedarci dai nostri lettori senza pubblicare l’ultimo numero del giornalino d’istituto dell’anno scolastico 2023/2024.

Con la fine dell’anno siamo pronti a tirare un po’ le somme riguardo l’andamento di quest’esperienza del giornalino d’istituto a cui quasi tutti noi della redazione abbiamo collaborato quest’anno per la prima volta. Possiamo dire che è stata un’esperienza impegnativa, ma allo stesso tempo importante dal punto di vista formativo che ci ha permesso di ampliare le nostre conoscenze tecnologiche, di migliorare nella scrittura e più in generale di sviluppare maggior autonomia e senso di responsabilità. A tal proposito, potete leggere l’articolo che Eleonora De Grandi ha scritto sulla sua esperienza di “assistente tecnico” al progetto del giornalino d’istituto, che le ha permesso di imparare molto riguardo l’informatica e il funzionamento di un sito internet.

Nel primo numero di quest’anno vi avevamo parlato del progetto Bruno-Franchetti solidale, che dà la possibilità agli studenti del nostro istituto di mettersi in contatto con delle associazioni del terzo settore e dedicare del proprio tempo in attività di volontariato. Anche quest’anno il progetto ha avuto una grande adesione, vi hanno partecipato 120 alunni divisi in 10 associazioni: siamo andati a raccogliere alcune delle loro testimonianze.

Riteniamo che sia importante dare risalto alle associazioni del terzo settore che operano nel nostro territorio; pertanto il volontariato è il tema centrale di anche un altro articolo, in cui Emma Zambelli ha intervistato Roberto Pistolato, l’amministratore dell’associazione CIANI LIVE AD che aiuta i malati oncologici. 

Diversi articoli di questo numero sono incentrati a raccontare attività organizzate dal nostro istituto o a cui la nostra scuola ha partecipato. 

Venerdì 19 aprile 2024 si è tenuta nella sede Franchetti La Notte nazionale del Classico, un’iniziativa che ha visto una grande adesione sia da parte degli studenti che di pubblico. Marta Rosson ci racconta com’è andata nel suo articolo.

Un mesetto fa alcuni ex studenti del liceo Franchetti che hanno fatto la maturità nell’anno scolastico 1974/1975 hanno visitato, a 40 anni di distanza (!), la loro ex scuola. Francesca Amendola li ha incontrati ed intervistati per noi. 

Alessandro Vinciati, invece, prendendo spunto dal viaggio d’istruzione fatto a Napoli e dintorni, ci racconta della Napoli dei Borbone e soprattutto di un fatto storico meno noto ma molto interessante, ovvero la colonia tessile di San Leucio.

Spostandoci dalle mura scolastiche, Camilla Rienzi recensisce per noi spettacolo teatrale in lingua francese “Les Trois Mosquetaires” messo in scena al teatro Aurora di Marghera dalla compagnia Erasmus Theatre il 21 febbraio 2024.

Infine Nuzhat Hosnayara ci riferisce dell’incontro pubblico avvenuto all’auditorium dell’M9 tra alcune classi del biennio del liceo classico e linguistico e Sammy Basso, autore di Antenorea, scrittore, attivista, biologo, ricercatore,  volontario dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, fondata dai genitori con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo questa malattia, attualmente incurabile.

Tutti noi conosciamo il problema dell’over-tourism, ovvero del sovraffollamento turistico, abitando nei dintorni di Venezia che è considerata la capitale mondiale di questo fenomeno. Non tutti però forse sanno che questo problema non affligge soltanto le belle città d’arte italiane durante la stagione primaverile ed estiva, ma anche, soprattutto nel post pandemia, il Giappone. Sofia Toso, studentessa di lingua e cultura giapponese della 1C Linguistico, ha approfondito questo tema.

Per concludere, il 5 giugno si festeggia la giornata mondiale dell’ambiente e della natura, tema approfondito da Myriam Businello e Costanza Memo nel loro articolo, mentre Lorenzo Mazzone ha ridisegnato per questa occasione il logo d’istituto in chiave naturalistica.

Per quest’anno è tutto, non pensiate che volessimo lasciarvi senza articoli da leggere durante l’estate!! Vi auguriamo delle belle e riposanti vacanze ed una buona fine dell’anno scolastico.

Vi auguriamo una buona lettura!

La redazione de “La Voce del Bruno-Franchetti”

 Francesca Amendola, Emma Zambelli, Nuzhat Hosnayara, Camilla Rinaldi, Camilla Rienzi, Sofia Toso, Eleonora De Grandi 

In questo numero leggerete i seguenti articoli:

  1. “Oltre gli articoli: come funziona il blog del giornalino”, di Eleonora De Grandi
  2. “Dare prima che ti venga chiesto, il valore della solidarietà”, da Redazione
  3. “Il CIANI LIVE AID: fare del bene a suon di musica”, di Emma Zambelli
  4. “Sotto il segno di Apollo e Dioniso”, di Marta Rosson
  5. Ritornano al Franchetti gli ex studenti della III B Classico dell’a.s. 1974/1975“, di Francesca Amendola
  6. “I Borbone e San Leucio: la sfida culturale dimenticata”, di Alessandro Vinciati
  7. “Les Trois Mosquetaires, musical teatrale in lingua francese”, Camilla Rienzi
  8. “L’importanza di non arrendersi mai“, di Nuzhat Hosnayara
  9. “Over-tourism, anche il Giappone invaso dai turisti”, di Sofia Toso
  10. “5 giugno: Giornata dell’ambiente e della natura”, di Myriam Businello, Costanza Memo, Lorenzo Mazzone