Anche quest’anno ritorna la “Voce del Bruno-Franchetti” con il primo numero per l’anno scolastico 2023-2024
Cari lettori,
Vi siamo mancati?
È finalmente uscito il primo numero de La voce del Bruno-Franchetti!!
Anche per quest’anno continueremo con questo progetto con una redazione completamente rinnovata rispetto agli anni passati.
Vi accompagneremo durante l’anno scolastico con articoli, interviste, recensioni per raccontarvi cosa succede anzitutto nel nostro istituto, ma anche con uno sguardo all’esterno.
In questo numero conosceremo meglio i nuovi rappresentanti di istituto Pierpaolo Novello, Marco Blu Rossi, Alessandra Matterazzo e Francesca Fonte grazie alle interviste di Gabriele Santini e Francesca Amendola.
Vi illustreremo anche il progetto Bruno Franchetti Solidale con le testimonianze di studenti che hanno svolto attività di volontariato presso diverse associazioni del terzo settore del territorio.
Il nostro istituto offre diverse opportunità di studio e di stage all’estero ai suoi studenti che permettono di migliorare nel padroneggiare le lingue straniere, ma soprattutto arricchiscono dal punto di vista culturale e personale. In questo numero in particolare vi vogliamo illustrare due progetti Erasmus+ che offre la nostra scuola, entrambi incentrati sul tema dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità ambientale. Stiamo parlando del progetto Erasmus+ RESPECT che si è tenuto a Eskisehir in Turchia e del progetto WAFLE ad Algeciras in Andalusia.
Momenti di formazione altrettanto importanti sono certamente le uscite didattiche, che noi studenti tanto amiamo, per esempio quelle a teatro, in cui possiamo assistere in prima persona a rappresentazioni teatrali di testi studiati in classe. In questo numero, Francesca ha intervistato alcuni ragazzi della classe IIICcl, che hanno visto presso il teatro classico di Verona la rappresentazione della tragedia greca Medea di Euripide, dramma a cui lei stessa ha assistito nell’estate al teatro greco di Siracusa.
Gli articoli che troverete in questo primo numero, però, non sono tutti incentrati sul mondo della nostra scuola. Nell’articolo “il caso Wattpad” Camilla ci illustrerà il funzionamento di questa piattaforma che sta letteralmente cambiando il mondo dell’editoria.
Successivamente Camilla e Sofia ci spiegheranno le insidie che si celano dietro i fenomeni di marketing del pinkwashing e del rainbow washing.
Sveva, a partire dal celebre verso del coro dell’Aminta di Torquato Tasso “s’ei piace ei lice”, ci proporrà una riflessione sulla libertà dell’individuo di essere ciò che vuole nella società, con una prospettiva intergenerazionale.
Infine Emma ci racconterà la drammatica condizione della popolazione Saharawi, costretta ad abbandonare la propria terra e a vivere ancora oggi in campi profughi.
VI AUGURIAMO UN MAGICO NATALE E BUONA LETTURA!
La redazione de “La Voce del Bruno-Franchetti”
Francesca Amendola, Emma Zambelli, Gabriele Santini, Camilla Rinaldi, Camilla Rienzi, Sofia Toso, Eleonora De Grandi
In questo numero leggerete i seguenti articoli
- Erasmus RESPECT mobilità a Eskisehir Turchia
- Wafle una scommessa vinta, di Carlo Millino
- L’inestimabile valore della gratuità, il progetto Bruno Franchetti Solidale
- “S’ei piace ei lice” non era lecito allora, oggi finalmente lo sarà?, di Sveva De Crescenzo
- Medea nell’omonima tragedia di Euripide: suggestioni dai ragazzi della IIIC cl, di Francesca Amendola
- Saharawi – il popolo in esilio, di Emma Zambelli
- Il caso Wattpad. l’influenza di Tik tok sull’editoria, di Camilla Rinaldi
- PINKWASHING e RAINBOW WASHING: come il marketing si è appropriato degli slogan delle lotte per i diritti, di Sofia Toso e Camilla Rienzi
- Intervista ai rappresentanti della sede Bruno, di Gabriele Santini
- Intervista rappresentanti della sede Franchetti, di Francesca Amendola