Cari lettori,
è con immenso piacere che vi presentiamo il primo numero de “la Voce del Bruno-Franchetti” di quest’anno.
Come potete notare, il giornalino si presenta in una veste grafica nuova, frutto di una lunga riflessione e sperimentazione da parte della redazione. Dimenticatevi dei vecchi pdf. difficilmente consultabili: d’ora in poi ogni articolo sarà pubblicato direttamente sul sito all’interno della rubrica corrispondente, in modo che non abbiate difficoltà a trovare quello che più vi interessa. Attenzione, però! Vi consigliamo di leggere il giornalino nella sua interezza: fidatevi di noi, sapremo soddisfare in toto la vostra curiosità!
Perché? Perché ci siamo impegnati a trattare una maggiore varietà di argomenti e con una sensibilità plurale e diversificata. E perché quest’anno la redazione rappresenta concretamente l’intero istituto, con allievi provenienti da tutti gli indirizzi. Grazie, infatti, soprattutto alle nostre giovani leve che, per nulla intimorite dall’esperienza scolastica cominciata soltanto due mesi fa, si sono gettate a capofitto nel progetto del giornalino per coltivare la loro passione per la scrittura, riusciremo a dare voce alle idee di tutti e ai diversi interessi degli allievi della nostra scuola.
Quali sono i propositi di questa redazione così variegata e piena di energia? Innanzitutto informarvi su ciò che vi interessa e vi appassiona fuori e dentro il nostro Istituto. Già in questo primo numero non mancano articoli relativi alle esperienze extracurricolari a cui hanno preso parte alcuni dei nostri compagni, quali il corso di calligrafia, il progetto W.A.F.F.L.E e il programma dell’anno di studio all’estero. Raccontate direttamente dagli studenti, e non da una delle tante circolari del sito, queste iniziative assumono un fascino tutto particolare e risultano di gran lunga più accattivanti. La nostra scuola offre un mare di possibilità che talvolta ci sfuggono: compito del giornalino è anche evitare che questo accada.
Ma, se far conoscere più a fondo il “Bruno-Franchetti” è senza dubbio uno dei nostri obiettivi, ciò non significa che avremo paura di ampliare gli orizzonti, perché la curiosità di noi ragazzi, scrittori e lettori, non può rimanere circoscritta all’interno delle mura di una scuola. Troverete, pertanto, in questo numero vari articoli di riflessione sull’attualità: uno sull’irriverente street artist Bansky, un altro di argomento scientifico sul “nucleare pulito”, una recensione sull’impressionante flashmob dei “Classici Contro” e, direttamente dalla penna di uno dei nostri rappresentanti di Istituto, un’attenta disamina sulle condizioni di salute della nostra democrazia. Dulcis in fundo, in questo primo numero potrete leggere anche un’articolata intervista alla nostra D.S. Michela Michieletto su una delle questioni più contingenti del momento: come la scuola si prepara ad affrontare la crisi energetica degli ultimi mesi. Conoscere realtà vicine e lontane, condividere riflessioni, stimolare la curiosità: è questo lo spirito che ci anima.
Gioite insieme a noi per questa ventata di aria fresca e nuova, foriera di semi che -ne siamo convinti- attecchiranno sul suolo dei vostri cuori e delle vostre menti persino nel buio e nebbioso mese di Novembre. A Maggio ci direte se questi semi, che oggi piantiamo e di cui per tutto l’anno ci prenderemo cura, avranno dato i frutti sperati.
Con i migliori auguri,
la redazione de “La Voce del Bruno-Franchetti”:
Silvia Addonisio, Francesca Amendola, Leonardo Barato, Linda Cerato, Maria Chiara Cerni, Elettra Faenza, Margherita Fonte, Marta Lucrezia Frisoli, Giovanni Furlanetto, Andrea Maurin, Teresa Rampini, Marta Rosson, Giulia Saccon, Sofia Papalino, Anna Stefanello, Martina Trabucco.
PS: Se vuoi partecipare alla redazione o scrivere un articolo leggi qui
In questo numero troverete i seguenti articoli:
Come sta la nostra democrazia? per la rubrica Civica Mente
Winter is coming per la rubrica Interviste
Un “cielo rosso” per la pace per la rubrica Recensioni
Anno all’estero: il “buen vivir” di una nostra compagna in Argentina per la rubrica Eco dal Mondo
W.A.F.L.E: Un viaggio tra culture per la rubrica Accade da noi
Scrivere bene per leggere meglio per la rubrica Accade da noi
Nucleare pulito: sogno o realtà per la rubrica La scienza che ci piace
Bansky: genio e denuncia per la rubrica L’angolo dell’arte
L’amore del vento per la rubrica di scrittura creativa Parole alate